24 novembre 2008

Pancakes



What do you have for breakfast?

Naturalmente PANCAKES! Mitici, soffici, profumatissimi e golosissimi pancakes che preparo solo di domenica mattina ormai, quando Viola me lo permette! Quella birbona sembra che senta gli odori della cucina e le venga voglia di latte quando è pronto in tavola per noi..così ormai le nostre colazioni, pranzi e cene vanno categoricamente consumate fredde...ma ne vale la pena guardando quella sorrisona!!!

Veniamo a noi: care Lucia ed Elena questo è un ottimo metodo per snocciolare le mie ricettine, meglio delle tristi fotocopie!

Ecco la ricetta dei pancakes:
(per 12 pz)
300 gr di farina
3 dl di latte
1 bustina di lievito
2 uova
mezzo cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
20 gr di burro fuso

Ma è il procedimento di preparazione che fa la differenza nel ruisultato finale...perciò diffidate delle imitazioni!

Dunque, stemperate la farina con il latte facendolo scendere a filo, una volta aggiunto tutto il latte unite le uova, lo zucchero e il burro fuso, amalgamate e unite il lievito e il sale mescolando con una frusta. E' tutto pronto, scaldate un padellino antiaderente e lasciate un po' di composto (non c'è bisogno di ungere la teglia perchè il burro è contenuto nell'impasto). Quando vedete delle bolle comparire sulla parte alta è ora di girare la frittellina e lasciare altri 30-50 secondi... il trucco è non avere fretta e fare tutto su fuoco basso! Un bacione alla prossima!

1 commento:

  1. Complimenti, le tue riflessioni e le tue ricette mi garbano molto!
    Se vuoi fai un giro da me!
    Ciao

    RispondiElimina

Spazio per i vostri pensieri