11 dicembre 2010

MARMELLATA DI AGRUMI, CARDAMOMO E ZENZERO



Ma quanto tempo sono stata via? Sembra tantissimo, così, a leggere la data dell'ultimo post, eppure è volato. In questo tempo apparentemente lungo tante ricette mi hanno accompagnata. Ieri sera riflettevo tentando di fare un riassunto di tutto quello che ho prodotto nell'ultimo mese e ho notato che a fare da padroni ultimamente nella mia cucina sono stati gli agrumi. Ho letto una frase bellissima su uno degli indimenticabili post di Eniko  recitava così: Non ho più nostalgia dell'estate ora che abbiamo il fuoco...
Ed io che posso dire? Non ho più nostalgia dell'estate ora che ho le arance... Quel colore così intenso mi ipnotizza ogni volta, il loro profumo mi fa attraversare con la mente luoghi immaginari dove adoro perdermi. Come al solito vorrei farle durare in eterno e meglio di un vasetto di puro concentrato di sole non c'è, soprattutto adesso che ho scoperto che sposano benissimo con due spezie che adoro, il cardamomo e lo zenzero!


MARMELLATA DI AGRUMI, CARDAMOMO E ZENZERO

300 gr di arance (già sbucciate e pelate a vivo)
200 gr di mandarini sbucciati e senza semi 1 limone (già sbucciato e pelato a vivo)
350 gr di zucchero
1 carota
4 bacche di cardamomo
3 cm di radice di zenzero fresco

40 gr di scorza di arancia e limone (solo la parte colorata, senza la parte bianca che è amara)

Taglia a pezzetti le arance, i mandarini e il limone pelati a vivo, (togli i semi eventuali), aggiungi lo zucchero, la carota pulita a pezzetti e le scorzette. Frulla il tutto in un mixer e versa in una casseruola con doppio fondo (la consistenza sarà simile ad una spremuta ma poco più densa). Fai cuocere per circa mezz'ora. Aggiungi ora i semi estratti dalle bacche di cardamomo (triturati nel mortaio) e la radice di zenzero grattugiata (raccogli polpa e succo che viene fuori). Prosegui per altri 15 o 20 minuti. Versa nei barattoli sterilizzati e chiudi ermeticamente. Conserva in frigo una volta aperta.

6 commenti:

  1. Bentornata! Adoro le confetture di agrumi e mi piace molto l'aggiunta di cardamomo e zenzero. Dovrò provare.
    Grazie della ricetta.

    RispondiElimina
  2. Blog di Cucina ed i cioccolatieri artigiani Fratelli Gardini ti invitano a partecipare al Contest “Cioccolato…che passione!”.

    Clicca qui per maggiori info

    Aspettiamo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Bu, avrei bisogno di un'informazione ma nn trovo il tuo indirizzo mail: potresti scrivermi please?
    Grazie!

    daniverdesalvia@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Ben ritrovata carissim! e con che bella ricetta!!! ogni stagione ha i suoi frutti di cui bisogna godere ed ora ci son le meravigliose arance! devo dire che così aromatizzate son favolose! adoro il cardamomo! :)
    bravissima come sempre!
    baci!

    RispondiElimina
  5. Siccome io so' fare solo il ciambellone... quasi quasi ingrano la marcia ed arrivo fino da te!
    Porto le fette biscottate così se i tuoi non si son pappata tutta la marmellata una "spalmatina" me la rubo!
    mmmmhhhhhh bacioni cari, mia cara!

    RispondiElimina

Spazio per i vostri pensieri