This page has found a new home

Crema di nocciole [Nutella fatta in casa]

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Crema di nocciole [Nutella fatta in casa]

20 ottobre 2009

Crema di nocciole [Nutella fatta in casa]


Non l'avrei mai detto...mia mamma è la mia prima fan! Dopo anni di critiche e giudizi ho notato da poco che quando la invito a pranzo o a cena a casa nostra è solita dire ad alta voce BRAVA, BUONISSIMO, OTTIMO! A cosa sarà dovuto? Forse in quell'istante in cui assaggia il cibo pensa che finalmente non ha dovuto far da mangiare e si è riposata e trasferisce questa gioia nei commenti positivi a mio vantaggio...?! ma che dici! Forse è migliorato il nostro rapporto. Da quando è nata Viola (notate che uso sempre questa frase, mi è difficile dire "da quando sono diventata mamma" = quest'ultima parola quando la penso/pronuncio stride e potrei scrivere un intero post sull'argomento, ma lasciamo stare) sono diventata più diretta e sincera. Ho notato che quando le espongo il mio pensiero, i miei dubbi o semplicemente le racconto parte della mia giornata finalmente non mi interrompe parlandomi dei suoi problemi, ma magicamente mi sta a sentire e mi da anche consigli. Sono sicura che se leggesse queste cose mi direbbe dal suo punto di vista che ha sempre fatto così, che mi ha sempre sostenuta e di consigli me ne ha dispensati anche troppi... E' fatta così, punti di vista. d'altronde una rondine non fa primavera, come un giudizio positivo non cancella 33 anni di critiche.

Vi ho lasciati per troppo tempo, volevo farmi perdonare con un ritorno dolce dolce, meglio di questa crema spalmabile amabile non ho trovato.

CREMA DI NOCCIOLE (NUTELLA FATTA IN CASA)

• 60 gr. di nocciole spellate e tostate
• 100 gr. di cioccolato fondente
• 70 gr. di burro
• 100 gr. di zucchero
• 100 gr. di latte

Mettere lo zucchero, le nocciole e il cioccolato nel frullatore e riducete tutto in polvere. Versate in un pentolino aggiungendo il burro e il latte e mescolate bene su fuoco bassissimo. Girate per 2/3 minuti [non deve bollire!]. La NUTELLA è pronta! Versate in un vasetto di vetro e lasciarla raffreddare. Conservate in frigorifero

Etichette: ,

6 Commenti:

Blogger Certain Creatures ha detto...

Ciao Grazie della visita!
Ma dai.. la crema di nocciole homemade deve essere 100 volte meglio e più sana della nutella.. non posso non provarla!
Grazie
Francesca

4 novembre 2009 alle ore 14:42  
Anonymous Anonimo ha detto...

Bellissima (e buonissima sicuramente!
Mi piacerebbe usarla come regalo di natale handmade..
però per quanto tempo si può conservare? e va in frigo, giusto?
Valentina

20 dicembre 2009 alle ore 20:23  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

@Valentina: la tua idea è proprio bella! Si può conservare al massimo per un mese, magari metti delle etichette con la data di produzione, non avendo conservanti va tenuta assolutamente in frigo! La bontà, il sapore naturalmente dipendono dalla qualità degli ingredienti che usi, soprattutto le nocciole! Buon lavoro!

21 dicembre 2009 alle ore 14:30  
Blogger miks ha detto...

DEVO farla assolutamente!!!

grazie per la ricettina!!!

20 giugno 2010 alle ore 20:42  
Blogger Barbara TreTopini ha detto...

Grande, grazie per averla condivisa!!!!
Provo a farla e poi ti so dire...e intanto mi iscrivo al tuo blog!

Buona giornata

Barbara TreTopini

21 giugno 2010 alle ore 09:39  
Blogger Francesca P. ha detto...

Mi viene l'acquolina solo a vederla... :-)

4 marzo 2013 alle ore 18:54  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Crema di nocciole [Nutella fatta in casa]

This page has found a new home

Crema di nocciole [Nutella fatta in casa]

Blogger 301 Redirect Plugin