23 gennaio 2011

RICOTTA IN FORNO ALLO ZAFFERANO + SALSA DI FRUTTI DI BOSCO


1. Buon proposito del 2011: non essere troppo rigida e schematica.

Guardandomi bene mi sembra di essere tornata quel soldatino di sempre. Credevo di essere un po' uscita dalle righe...invece! L'ansia da prestazione da mamma mi ha rimesso talmente in riga da non riuscire a concedermi delle fantastiche eccezioni, quelle che ti fanno stare così bene proprio perchè sono eccezioni... eventi eccezionali!
Mi impegnerò soprattutto qui sul blog ad essere meno rigida, mettere più foto e non giudicarmi sempre dicendo che sono orrende (così passano mesi e 3000 scatti, un miliardo di ricette ed io non pubblico perchè mi sono data i voti da sola)


Ecco, ci sono, mi impegno a non giudicarmi così che questa "casa" diventi più accogliente.



RICOTTA IN FORNO ALLO ZAFFERANO CON SALSA DI FRUTTI DI BOSCO

300 gr di ricotta di pecora (meglio se è asciutta perchè è da due o tre gironi in frigo)
1 bustina di zafferano (la mia era da 0,125 gr)

Mettete la ricotta in una ciotolina, sciogliete lo zafferano in un cucchiaino molto piccolo di acqua calda e unitelo alla ricotta, amalgamate con una forchetta. ungete un piccolo stampo e riempitelo con la ricotta pressando leggermente. Infornate 45 minuti a 200° ventilato.
nel frattempo prendete 150 gr di frutti di bosco freschi o congelati. Se sono freschi metteteli in un pentolino con 50 gr di acqua e unite un cucchiaio di zucchero facendo sobbollire a fuoco lento per 10- 15 minuti. (Se usate frutti di bosco congelati non occorre aggiungere acqua).  Filtrate e lasciate raffreddare.
Sfornate la ricotta, lasciate raffreddare e servite con la salsa e con qualche frutto ancora intero.

6 commenti:

  1. Benriletta! Brava, basta sensi di colpa inculcati dalle mamme! Ti penso ogni mattina perchè faccio colazione con la gelatine di Montepulciano che ho appena rifatto. E dopo ogni morso, mugolando per il piacere del palato e gioendo con gli occhi dinanzi ad un color rubisno splendido e ineguagliabile, ti ringrazio mentalmente per la ricetta. Splendida settimana entrante.

    RispondiElimina
  2. ma che bella golosità complimenti ... tutta a provare ;))
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. finalmente e..spero..definitivamente!
    le tue foto sono sempre bellissime..fai giudicare noi..ma tu non emere mai..non hai nulla da temere!
    smack!
    roberta

    RispondiElimina
  4. Condivido in pieno il tuo buon proposito. Condividerei anche quel dolce golosissimo, ma mi accontento ad imaginarlo...

    Un bacio.

    PS. Non siamo riuscite a riunirci a gennaio, ma io non perdo la speranza.

    RispondiElimina
  5. Parti subito bene con i buoni propositi!
    Bene speriamo di vedere tante belle foto e ricette

    RispondiElimina
  6. Sii buona con te stessa... che le foto così come le ricette sono fantastiche e rendono la golosità della preparazione! ...sta ricotta al forno è favolosa!

    RispondiElimina

Spazio per i vostri pensieri