This page has found a new home

Ferratelle salate alle castagne e rosmarino... io vado al Desco

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Ferratelle salate alle castagne e rosmarino... io vado al Desco

13 novembre 2011

Ferratelle salate alle castagne e rosmarino... io vado al Desco


Sono molto emozionata, ho tre bellissime novità davanti a me e vorrei condividerle con ognuno di voi.
Mi servirà del tempo per parlarvene con i miei mezzi, le ricette, gli ingredienti che meglio si sposano per raccontare queste emozioni che letteralmente non mi lasciano dormire dalla gioia.
Saprete aspettare?


Intanto vi lascio la prima notizia:
con questa ricetta partecipo al Contest Castagne al Desco indetto da "La Cucina Italiana" in collaborazione con la provincia di Lucca.
E' un contest tutto in rosa, riservato solo alle donne, ed io sono tra le 25 foodblogger scelte per partecipare alla premiazione finale che si terrà a Lucca il 26 e 27 Novembre. Non è fantastico? 
Qui il programma dove potrete curiosare e conoscere quante iniziative ci saranno a Lucca per ben quattro fine settimana dal 19 Novembre all'11 Dicembre dedicate alle castagne, al pane, ai fagioli, all'olio e al farro.
Nel mio ultimo post vi ho parlato, seppur brevemente, del mio amore per le biscottiere CBE elettrodomestici. Quando lavoro con questi "antichi ferri" la mia fantasia ha una corsia preferenziale. Non avevo mai avuto con nessun altro cibo la sensazione di versatilità che i prodotti delle biscottiere CBE mi regalano. Anche questa volta mi sono affidata a loro per dare forma alla farina di castagne macinata a pietra, che mi è stata gentilmente offerta per la partecipazione al Contest dall'Antica Norcineria
Ho semplicemente reinterpretato in chiave salata quello che in Toscana è il "neccio" trasformandolo nella nostra Ferratella, creandolo con i ferri decorati della tradizione abruzzese.
(Io ho usato il modello 1510100 - non elettrico - della CBE elettrodomestici).
Il risultato è sorprendente, il sapore è così equilibrato che sono riuscita ad accompagnarle con dei formaggi dal sapore molto accentuato, un pecorino di Fossa e una caciotta al tartufo. 
Vi lascio la ricetta, e una marea di scatti, erano così belle, tutte in posa!
Ci vediamo a Lucca!




















RICETTA delle FERRATELLE SALATE alle CASTAGNE E ROSMARINO
per circa 50 pezzi 
150 gr di farina di castagne macinata a pietra Antica Norcineria
150 gr di farina tipo 0
2 uova
200 ml di vino bianco (io ho usato un pecorino abruzzese)
100 gr di olio d'oliva
un cucchiaino di sale fino
due cucchiai di aghi di rosmarino freschi triturati
Per accompagnare: Pecorino di Fossa, Caciotta semistagionata al tartufo, Pecorino allo zafferano,
miele di castagno
In una terrina emulsionate l'olio con il vino, aggiungete le uova e amalgamate. Unite pian piano la farina  setacciata e amalgamate stando attendi a non formare grumi. Aggiungete il sale e il rosmarino e mescolate. Lasciate risposare.
Scaldate il ferro per ferratelle appena unto con dell'olio e quando è pronto rimestate per bene il composto lasciato a riposare e versate un cucchiaio da tavola di impasto. Controllate la cottura e quando le vedrete colorite staccatele aiutandovi con una forchetta.
Arrotolatele e lasciatele raffreddare, oppure servitele nella loro forma consueta.



Etichette: , ,

25 Commenti:

Blogger tanadelconiglio ha detto...

Mio Dio che meraviglia!!!!
Sono senza parole... una foto più bella dell'altra!
Ora capisco perchè ti sei innamorata di queste biscottiere!!!
Ci vediamo a Lucca ;))))))
Erika

14 novembre 2011 alle ore 16:52  
Blogger mAtilda ha detto...

davvero belle. c'è quella che "addenta" il formaggio, uhmmm! e il pacchettino è fantastico. brava!

14 novembre 2011 alle ore 19:11  
Blogger Shabby Chic Life ha detto...

Tutto semplicemente F A N T A S T I C O! e che foto bellissime!

14 novembre 2011 alle ore 20:22  
Blogger Monica Fe ha detto...

Tiferò per te, ma ho come la sensazione che potresti fare a meno di qualunque sostegno, visto il talento che possiedi come "artista" culinaria e come fotografa.
Le immagini che ci hai lasciato in questo post sono mozzafiato ed io amo moltissimo la ghirlanda...adorabile!!! Brava, brava, brava.....e in bocca al lupo!!!!!!! Monica
P.s....repinno la suddetta nella mia bacheca Pinterest, desidero che venga rimirata da tanti occhi!!!

15 novembre 2011 alle ore 00:20  
Blogger Giulianadicuore ha detto...

sottoscrivo tutto tutto quello che ha detto Monica!!

Giuliana

18 novembre 2011 alle ore 09:22  
Blogger Ely ha detto...

Ma che meraviglia... non sò dire altro.... da oggi ti seguo con molto piacere, ci vediamo a Lucca :-) ciaooo Ely

19 novembre 2011 alle ore 18:13  
Blogger tania ha detto...

ciao Annarita!
Complimenti per la vittoria! Avevo già notato con molta curiosità la tua ricetta!
Da oggi ti seguo anche io!
Complimenti anche per le bellissime foto!
Ciao
Tania

27 novembre 2011 alle ore 19:41  
Blogger tanadelconiglio ha detto...

Un milione di complimenti alla vincitrice!!!!!!!
Bravissima!!! E' stato davvero bellissimo conoscerti di persona!
Speriamo di poterci rivedere presto!!
Un abbraccio grandissimo e ancora complimenti!!! Una vittoria meritatissima!!!!!!! ;)))))))))
Erika

27 novembre 2011 alle ore 23:10  
Blogger Sonia Monagheddu ha detto...

Congratulazioni ^^ molto molto brava!
Buona serata
Sonia

28 novembre 2011 alle ore 17:42  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ancora tanti complimenti per la bella ricetta, le foto stupende e naturalmente per la soddisfazione di vincere un bellissimo contest come quello della Cucina Italiana.
Felice di averti incontrato a Lucca
Paola di AMMODOMIO

28 novembre 2011 alle ore 22:39  
Blogger Pip ha detto...

Complimenti alla vincitrice, è stata una bella esperienza!

29 novembre 2011 alle ore 09:36  
Blogger Cinzia ha detto...

Complimenti sinceri, è davvero una meraviglia, questa ricetta e la storia che le hai "avvolto" attorno, la reinterpretazione.. brava davvero
non poteva che vincere!

29 novembre 2011 alle ore 18:36  
Blogger elena ha detto...

Complimenti davvero ricetta particolare e foto da sballo , piacere di conoscerti! Un vero capolavoro!

29 novembre 2011 alle ore 23:46  
Blogger Lulisa ha detto...

Annarita, ho letto della tua vittoria e mi congratulo con te, bellissima ricetta e ti invidio perchè hai potuto conoscere Paola (AMMODOMIO)

30 novembre 2011 alle ore 00:09  
Blogger Ilaria ha detto...

Sono arrivata qui tramite link a tuo nome...questa ricetta, ingredienti, realizzazione e documenzazione è favolosa. veramente di alto livello, bravissima e complimenti per la vittoria..d'ora in poi ti seguirò con molto piacere..quindi, piacere di conoscerti! Ilaria

30 novembre 2011 alle ore 07:53  
Blogger Letiziando ha detto...

Che bello "conoscerti" con questa stupenda ricetta. Complimenti per la vittoria e le foto da mozzare il fiato ma spalancare la bocca ;-)

Buona giornata

30 novembre 2011 alle ore 10:48  
Blogger cristina b. ha detto...

tanti tanti complimenti per questa importante vincita! hai un blog bellissimo con foto stupende, sarà un piacere seguirti :)
a presto!

30 novembre 2011 alle ore 11:14  
Blogger Vevi ha detto...

Che meraviglia complimenti per la vincita da oggi ti seguo e spero di conoscerti un giorno! ;) Baci

Vevi :)

1 dicembre 2011 alle ore 11:54  
Anonymous Giuli ha detto...

Congratulazioni per la tua vittoria!! Bellissima la ricetta e bello il tuo blog!
Giuli

1 dicembre 2011 alle ore 14:09  
Blogger Val. ha detto...

Decisamente stupendo questo blog (scoperto dalla pagina di FB di La Cucina Italiana). Sei davvero bravissima e senza pensarci un attimo, ho deciso di seguirti!

:)

2 dicembre 2011 alle ore 16:22  
Anonymous Strawberryblonde ha detto...

Ti scopro solo ora...e scopro anche che sei delle mie parti! Complimenti per questa meraviglia di ricetta!

3 dicembre 2011 alle ore 10:58  
Blogger Choco Chiffon ha detto...

Super complimenti per tutto!!! E' fantastico il tuo blog e sei bravissima!
Noi abbiamo appena iniziato come food/fashion bloggers .. passa a trovarci così ci dici cosa ne pensi.. abbiamo bisogno di consigli "maturi" ;-)

Sara e Giulia
http://chocochiffon.blogspot.com/

4 dicembre 2011 alle ore 21:51  
Blogger La cucina di Esme ha detto...

Complimenti per questa insolita e meravigliosa ricetta (io le ferratelle le ho sempre fatte e mangiate dolci) complimenti per le foto e super complimenti per la vittoria di questo primo contest della Cucina Italiana! Girovagando per caso ho scoperto il tuo blog lo trovo pieno di spunti interessanti e di ottime ricette per non perderti di vista mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori. Se ti va di ricambiare passa da me per un caffè!
Ciao e buona settimana!

5 dicembre 2011 alle ore 16:23  
Blogger Gata da Plar - Mony ha detto...

non capisco come possano essersi lasciati sfuggire una Cuoca come te alle selezioni di Master Chef!! grrrrrrr, vado là e tiro le orecchie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii oh!

un bacione!!!

8 dicembre 2011 alle ore 14:55  
Blogger Diego ha detto...

Complimenti, per il tuo successo, la ricetta è veramente originale. Mi piacerebbe tanto che venissi a trovare il blog delle mie Pulci, penso che sapresti dispendiare ottimi consigli; troverai delle "ricette" mooooolto semplici perchè le ho realizzate con le mie Pulci (19 meravigliosi bambini di scuola elementare) senza tutto quello che servirebbe per... cucinare, ma lo scorso anno ce l'abbiamo fatta e adesso racconto la nostra esperienza per divulgarla e trovare altre persone che siano disposte a percorrerla come abbiamo fatto Noi.
Il Blog è PULCI IN CUCINA, l'indirizzo web è www.pulci3g.blogspot.com

Ti aspettiamo. A presto!

10 dicembre 2011 alle ore 16:01  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : Ferratelle salate alle castagne e rosmarino... io vado al Desco

This page has found a new home

Ferratelle salate alle castagne e rosmarino... io vado al Desco

Blogger 301 Redirect Plugin