This page has found a new home

California Cheescake

Blogger 301 Redirect Plugin Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : California Cheescake

25 febbraio 2012

California Cheescake



Me lo dici ogni giorno e non sai aspettare. Per te non contano i classici "momenti giusti", le ricorrenze, le feste comandate, i manuali del bon ton. Tu sei così, un fiume calmo e lento che mi bagna, un fiume dove posso dissetarmi quando ho sete, dove rinfrescarmi, dove nuotare fino allo sfinimento senza mai annegare.

E in questa acqua torno come nel grembo di una madre, perchè sei così accogliente che mi hai ridato vita con il tuo respiro. 

A te non servono parole perchè mi parli con profondi occhi neri, con i tuoi abbracci ed i tuoi baci così teneri. Me lo dici con tutte quelle cose che fai per me e per la famiglia che abbiamo messo in piedi non senza soffrire e fare grandi rinunce e sacrifici. 

Ma il sacrificio più grande è starti lontana, mentre le nostre vite scorrono parallele durante il giorno, mentre inseguiamo le nostre certezze, mentre ci cerchiamo con la voce e col pensiero per tornare alla terra ferma e per sentirci a casa prima ancora che venga sera. 




Per noi non c'è 14 febbraio. San Valentino è ogni giorno, anche quando ci rinneghiamo, ci mettiamo in discussione, ci ignoriamo, perchè anche questo è amore, perchè amore non è perfezione.



A te, Andrea, che non sai aspettare, a te che ogni giorno non perdi occasione per alimentare questo fuoco che ci rinnova, a te ho legato il mio cuore che tracima, tracima di quell'amore che ogni giorno mi doni. 


Dal nostro ultimo meraviglioso e romantico viaggio a Milano

CALIFORNIA BAKERY CHEESCAKE 

Per la crosta
300 g di biscotti digestive
80 g di burro sciolto
1/2 cucchiaino di miele di acacia
1 pizzico di cannella
Per la crema
400 g di robiola (io ho usato il mascarpone)
300 g di ricotta fresca di mucca
200 g di zucchero
150 g di panna fresca
40 g di yogurt bianco intero

4 uova intere leggermente sbattute
la buccia grattata di un limone non trattato
1/2 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di farina 00

Per la decorazione

Frutta a piacere (io frutti di bosco)
zucchero a velo

Scaldate il forno statico a 160°

Frullate insieme tutti gli ingredienti della crosta e lavorateli a mano, poi trasferiteli in una teglia a cerniera e ricoprite il fondo e i bordi della teglia con l’impasto (cercate di fare uno strato uniforme non troppo sottile). Io ho usato uno stampo a cerniera a cuore di 22 cm. Lasciate riposare mezz’ora in frigorifero.
Intanto setacciate la ricotta e mescolatela alla robiola (o mascarpone). Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia, poi unite le uova leggermente sbattute, la panna e la farina. Rovesciate la crema nella crosta ormai compatta e cuocete per 55 minuti.
Lasciate riposare e raffreddare a temperatura ambiente per tre ore. Passate in frigo per altre due ore.


Al momento di servirla toglietela un po' di tempo prima dal frigo (io solitamente 20 minuti) riempite la cavità che si sarà formata al centro (il dolce raffreddato tende ad abbassarsi) con frutta fresca a piacere (io ho usato more, lamponi, ribes e mirtilli).

Etichette: ,

16 Commenti:

Blogger Elisa ha detto...

Che meraviglia! Ne mangerei volentieri una fetta! :D

p.s. bibliotecaria appassionata di cucina? Abbiamo qualcosa in comune eheh! Se ti va passa a trovarmi ;)

25 febbraio 2012 alle ore 09:51  
Blogger Roberta ha detto...

che uomo fortunato con una donna come te!

25 febbraio 2012 alle ore 09:55  
Blogger Perline e bottoni ha detto...

è splendido incontrare la propria perfetta metà della mela. Inutile dire che il tuo dolce ha scatenato la mia acquolina...

25 febbraio 2012 alle ore 14:52  
Blogger Ely ha detto...

Oggi non commento la ricetta.... custodisco questa splendida dichiarazione d'amore... un grande dono vi site fatti e continuate a riceverlo.... splendido post! Un bacione!

25 febbraio 2012 alle ore 16:55  
Blogger mAtilda ha detto...

uaho, un trionfo di passione! e che delizia di cuore fruttato. la mia cheescake è molto più spartana. le mie passioni seguono altre vie? chissà, devo ancora scoprirle. baci

25 febbraio 2012 alle ore 17:11  
Blogger Taty ha detto...

Complimemti io adoro le cheesecakes!

A presto
Taty

25 febbraio 2012 alle ore 17:33  
Blogger Officinadellincanto ha detto...

che dichiarazione meravigliosa...quanto Amore sincero e appassionato...grazie di averlo condiviso con noi insieme a questa golosissima ricetta!
Niki

25 febbraio 2012 alle ore 18:12  
Blogger Unknown ha detto...

bacioni romanticissimi!!! stupendo post complimenti e auguroni ad entrambi!

25 febbraio 2012 alle ore 20:41  
Blogger Paolina ha detto...

cheesecake fantastica, complimenti!

26 febbraio 2012 alle ore 17:15  
Anonymous Lalique ha detto...

ciao
buonaserata
blog visiting
hugs

http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be

6 marzo 2012 alle ore 17:22  
Blogger maria ha detto...

Semplicemente meraviglioso

19 marzo 2012 alle ore 10:23  
Anonymous KeBob ha detto...

Io uso il Philadelphia al posto del mascarpone e devo dire che il risultato è ugualmente strepitoso...col mascarpone non ho mai provato, lo farò....

20 marzo 2012 alle ore 11:36  
Blogger Sonia Monagheddu ha detto...

Ullapeppa che meraviglia! Ottima idea il mascarpone al posto del classico cheese ;) da provare mi pare sia meno "acido" come sapore o mi sbaglio? Comunque sia il risultato è notevole. Mi complimento anche per l'apparizione su La Cucina Italiana ^_* brava bis
Un abbraccio
Sonia

22 marzo 2012 alle ore 12:06  
Blogger cucinalkemika.blogspot.com ha detto...

Grazie Sonia, sei gentilissima... il sapore è davvero dolce, ho notato che il giorno dopo è ancora meglio, all'inizio infatti credevo di aver sbagliato a decidere di usare il mascarpone, il tempo poi mi ha dato conferma!

22 marzo 2012 alle ore 15:07  
Anonymous breakfast at lizzy's ha detto...

ma io adoro la California bakery e ancor di più la cheesecake!!
poi così imponente come la tua dev'essere prelibata!!

Ti seguo molto volentieri.
A presto!

22 marzo 2012 alle ore 17:10  
Anonymous Terry ha detto...

Ciao carissima! Sempre bello passar da te spero tu abbia passato una serena Pasqua! ...intanto ti lascio i complimentimper questa cheesecake strepitosa!!! Una vera coccola sarà stata! Brava!

13 aprile 2012 alle ore 12:04  

Posta un commento

Spazio per i vostri pensieri

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Cucinalkemika. Laboratorio di pensieri tramutati in cibo : California Cheescake

This page has found a new home

California Cheescake

Blogger 301 Redirect Plugin